Connection
Magazine

Un approccio personale

La dimostrazione, l’installazione e il settaggio meticoloso del sistema sono operazioni cruciali nell’esperienza di acquisto Naim, sono servizi che è logico attendersi da tutti i rivenditori specializzati sparsi per il mondo. Siamo stati da Ultimate Home Entertainment Solutions (uhes) nel Warwickshire (Regno Unito) per capire il loro approccio unico all’assistenza clienti.

シェア

Quando abbiamo parlato con uhes, l’azienda stava programmando l’installazione di un impianto per un nuovo cliente che era appena stato da loro per la dimostrazione e stava aspettando la squadra di lì a pochi giorni. Norman Solomon spiega che le richieste e le scelte dell’impianto finale di ogni cliente sono diverse; in questo caso, invece, si tratta di un impianto abbastanza classico, alla stregua di quelli recentemente installati dall’azienda.

Il cliente era stato da uhes per una dimostrazione dei diffusori Ovator S-400. L’azienda tiene in stock quasi tutti i prodotti Naim, in modo da poterli dimostrare a ogni richiesta. “È arrivato questa mattina, abbiamo preso un caffè insieme e abbiamo fatto un giro del negozio”, dice Solomon. “Abbiamo iniziato ad ascoltare e a valutare le diverse possibilità di impianto. In origine lui pensava di volere un CDS3, per sostituire il suo CDS2 ma, dopo una dimostrazione, ha rapidamente caldeggiato l’idea di un sistema streaming digitale.” Il cliente ha ordinato un NDS con un 555 PS, un NAC 252 con SuperCap, un NAP 300 e un paio di diffusori Ovator S-400. 

"Gli esperti dell’installazione offrono un servizio personalizzato per il settaggio dell’impianto"

“Abbiamo parlato questa mattina (giovedì) e programmato l’installazione per il prossimo lunedì.” Solomon afferma che, a seconda delle disponibilità degli stock, è possibile effettuare il montaggio in tempi davvero stretti, ma sottolinea la disponibilità dell’azienda al montaggio di impianti anche solo per dimostrazione. A parte le cose ovvie, cioè trovare il supporto adatto, posizionare e cablare l’impianto e spiegare al cliente il funzionamento dell’impianto per assicurarsi che abbia dimestichezza con ogni componente, un’installazione di questo tipo comprende anche l’importantissimo “aspetto digitale”, cioè il settaggio del sistema di ripping e del NAS e assicurarsi che il cliente sia in grado di gestire anche queste caratteristiche dell’impianto.

E naturalmente uhes offre un servizio completo di assistenza post vendita e consulenza, nel caso in cui il cliente inciampi in qualcosa che non gli è del tutto chiaro. “La differenza tra un sistema istallato con il minimo sforzo e uno che invece è stato installato in modo professionale può essere come quella tra il giorno e la otte,” esclama Solomon. “Include l’esperienza dell’utente, con le corrette impostazioni digitali e, forse ancora più importante, la qualità del suono.” 

Visita a un rivenditore Naim: uhes

Uhes ha un’eccezionale esperienza nella vendita. È in grado di fare ogni cosa, dalla dimostrazione di un UnitiQute 2 all’installazione completa di un impianto con un prezzo a sei zeri. Il dottor Norman Solomon, co-fondatore dell’azienda, afferma che sono i clienti a stabilire che cosa è necessario per fornire “assistenza di livello superiore”. Significa fare tutto, dal pranzo per i clienti in visita all’assistenza completa per l’impianto venduto. Naturalmente la sede conta: hanno iniziato in un castello e ora, sempre nel Costworlds, si trovano a Stirling House, che Solomon definisce “una villa da calciatori”, nella cittadina di Great Wolford (Warwickshire), con sei stanze per le dimostrazioni e altri uffici ausiliari.

Come le bellissime stanze, dimensionate e arredate come quelle delle case dei clienti, la nuova sede è anche la base della fiorente attività relativa all’installazione degli impianti. Parlando, Solomon sottolinea il ruolo del lavoro di installazione svolto dal suo partner Ian Rocchi (nella foto), che ha un passato nella robotica e nell’automazione industriale. Rocchi è responsabile della pianificazione e della valutazione dei sistemi domestici, che spesso sono complicati. Che il cliente arrivi per acquistare un singolo componente o un sistema completo, il trattamento è lo stesso: la possibilità di ascoltare tutte le opzioni che desiderano in stanze diverse, seguita dall’offerta di un ampio periodo di prova a casa e l’installazione del prodotto scelto con piena soddisfazione. Ecco che cosa significa offrire un eccellente servizio alla clientela

Related articles

30 January 2018

80フィートのヨットで臨場感あふれるオーディオを作り上げるには、何が求められたのでしょうか。

Naim for Princess Yachts
05 December 2017

最先端の技術を結集したサウンドをPrincess Yachtの新しいラグジュアリーヨットS78で実現。

Mu-so Qb Red Burst
03 November 2017

Mu-so Qbで音楽を聴くのがお好きですか?  この多才なワイヤレスミュージックシステムを最大限に楽しむための、Naimのスタッフやエンジニアからのヒントをご紹介します。

Naim Audio October Playlist
06 October 2017

Every month at Naim, we delve deeper into music in every way imaginable, be it new, old,...

02 August 2017

Incredible Mileage and Victory for the Bentley Boys