Connection
Magazine

Lo “sprone” del momento

Bentley ha recentemente lanciato la nuova berlina Flying Spur con un design del marchio integralmente nuovo e miglioramenti non solo in termini di velocità e comfort, ma anche di personalizzazione. Naturalmente Naim è stata parte integrante di questo processo, poiché ha progettato appositamente un sistema audio tale da fornire al cliente la migliore esperienza car-audio possibile.

シェア

Bentley lanciò l’originale Flying Spur nel 2006. Allora i fedelissimi del marchio furono stupiti dalla sua bellezza, dal suo motore W12, dall’ambiente silenzioso, ma anche dalla straordinaria velocità massima di 315 Km/h. Oggi le ragioni per essere eccitati sono ancora maggiori: gli ingegneri di Crewe svelano la nuova Flying Spur.

Il motore biturbo resta il cuore della vettura, ma praticamente è stato ridisegnato tutto. Noterete immediatamente il nuovo profilo, più basso e scolpito che, senza dubbio, potrebbe piacere al fantasma di Henry Moore. Praticamente tutti i 600 componenti dell’abitacolo sono nuovi. Questa nuova berlina segna un salto in avanti nelle possibilità di personalizzazione offerta da Bentley. Il contributo di Naim qui è il segno di 
un ampliamento della nostra partnership con questa icona dell’ingegneria britannica.

Lo straordinario sistema audio Naim for Bentley diventa la personalizzazione definitiva per ascolti esaltanti. In realtà la struttura stessa della vettura ha migliorato il sistema. È più rigida, ma le sospensioni ad aria, regolabili via computer vi coccoleranno ancora di più. L’attenta aerodinamica e l’isolamento hanno ridotto il rumore. Le portiere hanno meno componenti per una migliore qualità. Sono installati anche pannelli ad altissimo isolamento acustico sotto il pianale. Senza contare che anche i cerchi e gli pneumatici sono stati selezionati tenendo ben presenti le richieste di una esperienza audio unica.

"Naim ha progettato nuovi diffusori frontali custom così da ricreare la sua famosa esperienza di “musica live" 

In questa struttura ben definita, Naim ha progettato nuovi diffusori frontali custom così da ricreare la sua famosa esperienza di “musica live”. Come richiesto da Bentley, questo sistema rivoluzionario prevede un amplificatore da 110 watt che include un DSP (processore digitale del suono), con la possibilità di selezionare quindi diverse modalità così da corrispondere esattamente a qualunque disposizione dei posti (la Flying Spur può avere quattro o cinque sedili) e/o genere musicale.

Il motore sei litri della Spur ringhia mentre porta la macchina alla velocità di crociera e il pilota può scegliere la modalità NBF (Feedback negativo), in modo da regolare automaticamente sia il volume che la risposta in frequenza. I progettisti Naim hanno passato centinaia di ore sulla strada per ottimizzarla, perché solo l’esperienza personale di regolazione alle varie velocità poteva dare il tocco finale.

Il nuovo subwoofer aggiunge peso in bassa frequenza e poiché ciascuna seduta è un hotspot acustico, l’esperienza sonora è costruita da minuziosi strati di ritardi temporali e risposte in frequenza personalizzati. La brillante qualità sonora Naim può essere completata, per i molti proprietari nel mondo che si avvarranno di un autista, da un completissimo sistema di connettività multimediale nei sedili posteriori. Una volta iniziata la personalizzazione della vostra Bentley, budget e fantasia saranno i soli limiti.

Naim for Bentley

Tim Hodgson, responsabile delle relazioni con i VIP britannici, si è immerso nelle possibilità di personalizzazione Bentley. “Il tutto inizia, solitamente, con una visita nella nostra fabbrica che si risolve sempre in un’entusiasmante giornata in un luogo molto interessante”, dice. Tutti sono affascinati dalla zona di montaggio o dalla falegnameria, con tutti i nostri artigiani in assoluta concentrazione. Un americano l’ha definito, appropriatamente: “Una pasticceria strapiena solo ed esclusivamente di dolci’.” La Flying Spur è proposta, come standard, in diciassette diversi colori e, come opzione, in cento. Ma una volta entrati nel mondo Mulliner, si aggiungeranno cinque ulteriori opzioni di finitura in pelle oltre alle dodici standard, cinque diverse essenze di legno, tre ulteriori tipi di cerchi; oltre che in pelle trapuntata, la vettura può essere rifinita con magnifici dettagli, quali il tappo della benzina “ingioiellato” e pedali forati in stile sportivo. Spiega Hodgson: “Una vettura come questa è spesso la celebrazione di una conquista. Fintanto che la vettura rimane entro i limiti di legge, possiamo fare qualunque cosa, come, ad esempio, uno speciale bracciolo per un cliente con problemi fisici.

Bentley, naturalmente, non ammetterà mai di aver implementato una “politica del gusto.” “Ogni cliente è una persona diversa e a questo noi diamo il massimo rispetto. In ogni caso, utilizziamo diagrammi, configurazioni computerizzate e, qualche volta, chiediamo perfino a un designer di preparare un rendering di quanto effettivamente risulterà piacevole una vettura con i colori e le scelte giuste.” 

Related articles

30 January 2018

80フィートのヨットで臨場感あふれるオーディオを作り上げるには、何が求められたのでしょうか。

Naim for Princess Yachts
05 December 2017

最先端の技術を結集したサウンドをPrincess Yachtの新しいラグジュアリーヨットS78で実現。

Mu-so Qb Red Burst
03 November 2017

Mu-so Qbで音楽を聴くのがお好きですか?  この多才なワイヤレスミュージックシステムを最大限に楽しむための、Naimのスタッフやエンジニアからのヒントをご紹介します。

Naim Audio October Playlist
06 October 2017

Every month at Naim, we delve deeper into music in every way imaginable, be it new, old,...

02 August 2017

Incredible Mileage and Victory for the Bentley Boys