Connection
Magazine
Naim Service Department - internals

Molto più che riparazioni… Assistenza per il vostro Naim

“Possiamo fare assistenza e riparare praticamente qualunque cosa abbiamo mai prodotto” dicono al servizio assistenza di Naim nella sede di Salisbury, ora posizionata in un nuovo reparto dopo l’espansione dello scorso anno.

シェア

Nick Ray guida il servizio di assistenza con garbata efficienza: controlla il flusso dei prodotti in arrivo e in partenza e se siano lì per riparazione, assistenza di routine o upgrade. Nick sa bene come assicurarsi che il prodotto rimanga lì il tempo strettamente necessario per il lavoro e il test è importante perché il vostro prodotto ritorni in splendide condizioni e suoni al meglio. Priorità del reparto è quella di garantire la minimizzazione della tempistica tra arrivo e ripartenza.

Salvo pochissime eccezioni, quali ad esempio il DVD5 dove le meccaniche di trasporto non sono più disponibili, praticamente qualunque prodotto costruito negli oltre quarant’anni di storia di Naim può essere riparato e restituito come nuovo. Mentre guardiamo i prodotti che sono testati dopo la riparazione troviamo un NAP 110 dei primi anni ottanta. Da fuori dimostra la sua età, ma all’interno sembra nuovo: il reparto di assistenza ha fatto un lavoro eccellente nel ricostruire questo storico amplificatore finale, ricreando per il proprietario una qualità ancora migliore dell’originale.

Ogni quanto mandare in assistenza il mio Naim? Questa è una domanda ricorrente. Il servizio di assistenza riassume così: per i prodotti della serie Chrome (1975-1989) e Olive (1989-2000) si consiglia una revisione ogni otto, dieci anni. Per i nuovi prodotti neri (dal 2000 a oggi) ogni dodici, quindici anni.

Naim Service Department - Steve and Bev

La riparazione più strana che è arrivata qui è stata: ‘abbiamo un amplificatore che è stato investito da un’automobile…’

Tutti i prodotti che passano per il reparto assistenza vengono sottoposti a un test elettrico molto approfondito per assicurarsi che tutto funzioni come stabilito e, dopo questo, a un test di ascolto: il suono, dopo tutto è il cuore di ogni prodotto Naim. Gli apparecchi sono trattati con la massima cura: se vi guardate attorno non vedrete nessuno dei caratteristici cabinet Naim, Olive, Chrome o neri: coperture protettive in plastica nera sono state posizionate così che anche la parte esterna venga trattata con la medesima cura usata sui componenti elettronici.

Rimirando la complessità di un NAP 500 posto sul tavolo di lavoro con le sue ali di gabbiano aperte in attesa di attenzione, il direttore della progettazione elettronica Steve Sells spiega come lo smontaggio di un componente così complesso richieda parecchio tempo. Non solo quelle porte devono essere aperte, ma anche una simile parte del cabinet deve essere aperta. Quindi il pannello posteriore deve essere rimosso prima che i moduli di amplificazione possano essere smontati. Gli abbiamo chiesto quanto venga dedicato in fase di progettazione di un prodotto Naim alle necessità dell’assistenza post vendita. Ci ha risposto che questa è sostanzialmente una parte rilevante del passo successivo dopo la definizione delle linee generali del progetto: “Quando abbiamo qualcosa che suona bene, il passo successivo è far sì che possa essere costruito e possa, nel caso, essere riparato.”

Naim Service Department - Hands

Ma allora, perché è necessario un reparto assistenza così grande? Non è perché i nuovi apparecchi Naim hanno bisogno di più assistenza: piuttosto la crescita vertiginosa delle vendite Naim, per non parlare del lancio di linee di enorme successo come le serie Uniti e Mu-so, significano un aumento del numero dei prodotti venduti. Aggiungeteli alle migliaia di pezzi Naim ancora in uso dopo decenni per avere chiaro come c’è una crescente domanda di assistenza per far sì che questi prodotti suonino sempre al meglio.

Dopo tutto, anche il primo NaimUniti ha già sette anni, i primi esemplari del CD555 suonano da oltre dieci anni e i primi NAP 250 da oltre quarant’anni. Che prodotti di quell’età possano essere riportati allo stato iniziale, senza dimenticare che possono essere migliorati per suonare meglio di come ci si potesse immaginare quando furono progettati, è parte del fascino di Naim: un investimento a vita nella musica.

Ma naturalmente le cose possono andare storte, specie con componenti molto vecchi. Quindi, come assicurarsi che il vostro apparecchio sia riparato, revisionato o upgradato nel minor tempo possibile?

Nick consiglia di chiamare per prima cosa il vostro rivenditore o distributore: per far sì che il servizio avvenga nel più breve tempo possibile deve essere prenotato. Non si può semplicemente inviare il vostro apparecchio in fabbrica senza un preventivo accordo. Qualche volta le riparazioni possono essere fatte in loco, ma, quando è richiesta la spedizione a Salisbury, il servizio assistenza deve inviare la documentazione necessaria al rivenditore o distributore prima di ricevere il prodotto a Salisbury. Non solo questo permetterà di prenotare la riparazione, così da fare, ad esempio, l’upgrade DR al vostro apparecchio nel minor tempo possibile, ma anche per fare in modo che tutte le spedizioni vengano tracciate dall’arrivo alla rispedizione.

Related articles

30 January 2018

80フィートのヨットで臨場感あふれるオーディオを作り上げるには、何が求められたのでしょうか。

Naim for Princess Yachts
05 December 2017

最先端の技術を結集したサウンドをPrincess Yachtの新しいラグジュアリーヨットS78で実現。

Mu-so Qb Red Burst
03 November 2017

Mu-so Qbで音楽を聴くのがお好きですか?  この多才なワイヤレスミュージックシステムを最大限に楽しむための、Naimのスタッフやエンジニアからのヒントをご紹介します。

Naim Audio October Playlist
06 October 2017

Every month at Naim, we delve deeper into music in every way imaginable, be it new, old,...

02 August 2017

Incredible Mileage and Victory for the Bentley Boys